Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/scuoladiteologia/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Scuola di Teologia: Triennio

Triennio.    

Diocesi di Cesena-Sarsina
SCUOLA DI TEOLOGIA

via del Seminario, 85 - CESENA



REGOLAMENTO


1.
Per poter frequentare le lezioni della Scuola diocesana di Teologia occorre iscriversi presso la Segreteria della Scuola, versando la quota stabilita.
2.
Per l'iscrizione alla Scuola di Teologia non sono richiesti diplomi o titoli di studio particolari.
3.
I corsi della Scuola di Teologia si tengono nelle aule del seminario di Cesena il martedì sera dalle ore 19,30 alle ore 22,30.
4.
Potranno iscriversi all'anno successivo coloro che hanno frequentato almeno i due terzi delle lezioni. Chi è interessato al conseguimento del diploma dovrà sostenere tutti gli esami prescritti, superando la soglia minima di tre esami annuali per poter accedere alla classe successiva.
5.
Con la nuova edizione della Scuola, a partire dall'anno scolastico 2021-2022, è prevista anche la figura dell'uditore.
Gli "uditori" non hanno l'obbligo di sostenere esami, ma sono tenuti, come tutti gli iscritti, a frequentare almeno i due terzi delle lezioni per poter accedere alla classe successiva.
6.
Chi usufruisce della Scuola di Teologia all'interno di un cammino formativo particolare guidato da responsabili della pastorale diocesana, dovrà seguire tutti i corsi previsti dal programma, sostenendo gli esami delle materie indicate al momento dell'iscrizione.
7.
I libretti e i diplomi finali saranno consegnati al termine dell'anno scolastico nell'ambito di una festa di chiusura dell'attività.
Il libretto potrà essere ritirato dagli alunni che entro la fine di maggio del primo anno avranno superato almeno tre esami.
Il diploma sarà consegnato a chi avrà superato tutti gli esami del triennio.
8.
Gli studenti che sostengono esami al di fuori delle sessioni previste, concordano con l'insegnante luogo e data dell'esame, gli presentano l'apposito "statino" che riconsegneranno al più presto in Segreteria debitamente compilato.
9.
Chi ha frequentato corsi e sostenuto esami di teologia in altre diocesi potrà chiederne il riconoscimento alla Direzione che ne valuterà caso per caso l'opportunità.
10.
Le dispense delle lezioni curate dalla Scuola sono gratuite. Eventuali manuali o altri testi suggeriti dagli insegnanti sono a carico degli alunni.