Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/scuoladiteologia/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
Scuola di Teologia: Inaugurazione

Inaugurazione.    


Giovedì 28 settembre 2006 in Seminario la prolusione di monsignor Francesco Lambiasi
Inizia la Scuola di Teologia
Una lettera del vescovo Antonio ne illustra gli scopi


E' addirittura Sant'Agostino, il grande teologo vescovo di Ippona, a proporre la "Scuola di teologia" a tutta la nostra Chiesa di Cesena-Sarsina.
Una stupenda miniatura tratta da un codice della Malatetiana raffigura il santo vescovo mentre attende allo studio delle "cose di Dio" e dà volto al depliant-invito che in migliaia di copie viene diffuso in tutte le comunità: contiene una breve lettera dove il vescovo Antonio indica le motivazioni le circostanze che hanno suggerito alla nostra diocesi
questa preziosa iniziativa che si articolerà in corsi triennali che introducono allo studio della teologia.
La scuola è proposta a quanti hanno responsabilità pastorali nelle diverse comunità: dai catechisti, agli animatori della liturgia, della carità e del volontariato, agli educatori dei gruppi dei ragazzi e dei giovani, a tutti gli operatori pastorali. Le lezioni (dalle ore 19,30 alle 22,30) si svolgono in seminario nel giorno di martedì; e il primo sarà martedì 3 ottobre.
L'inaugurazione sarà giovedì 28 settembre alle ore 21, con una conferenza del vescovo Francesco Lambiasi, assistente nazionale dell'Azione Cattolica, che svolgerà il tema "Rendere ragione della fede. Itinerari per una formazione adulta".
Le iscrizioni si raccolgono presso la segreteria della Scuola diocesana: don Pier Giulio Diaco, tel. 0547 300820, Marilena Montalti, tel. 0547.33395; Centro pastorale: Anna Fantini, tel. 0547 611001.

La lettera del vescovo

Ai sacerdoti, ai diaconi e a quanti, religiosi e laici, in diversi modi sono impegnati nella vita delle comunità ecclesiali.

Carissimi,
l'esigenza formativa dei cristiani adulti e,in particolare, la preparazione di coloro che svolgono compiti educativi e di collaborazione all'interno delle parrocchie e di altre comunità ecclesiali, ha sempre trovato in questi anni proposte e opportunità diversificate, con i relativi strumenti predisposti in gran parte dagli uffici della pastorale diocesana.
Tra questi,per undici anni, ha svolto un servizio prezioso la Scuola diocesana di formazione pastorale.
A partire dal prossimo ottobre, in concomitanza con l'inaugurazione della sede di Forlì dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, scuola interdiocesana che riprende e prosegue l'esperienza ventennale del precedente Istituto, la nostra diocesi offre un itinerario potenziato di formazione tramite una Scuola di Teologia, diocesana, che ho la gioia di segnalarvi e di raccomandare alla vostra attenzione.
Confido in una convinta e ampia adesione a questa iniziativa che non mancherà di produrre frutti preziosi per l'arricchimento dei partecipanti e delle loro comunità di provenienza. Si tratta di investire per tre anni tempo e impegno,seguendo corsi e preparando verifiche; ma tutti conosciamo per esperienza quanto sia spesa bene la fatica della preparazione diligente e approfondita.
A tutti voi il mio saluto più cordiale e la mia benedizione.


Antonio Lanfranchi
Vescovo

CC, Venerdì 15 settembre 2006